GLOSSARIO
Orologeria
Orologeria
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Tempo di corsa (Autonomia di marcia )
L'intero tempo di corsa di un movimento meccanico, cioè l'intervallo tra l'avvolgimento completo della molla e l'arresto delle lancette dovuto a energia insufficiente nella molla allentata.
Tourbillon
Inventato da Abraham-Louis Breguet nel 1795 e brevettato dal suo inventore nel 1801, il tourbillon è un dispositivo che compensa l'errore del centro di gravità che affligge il sistema oscillante (bilanciere e spirale) di un orologio meccanico. La parola francese "tourbillon" significa "turbine". Il dispositivo è opportunamente denominato perché racchiude l'intero sistema oscillante e di scappamento all'interno di una gabbia rotante di minor peso possibile. Questa gabbia completa una rotazione attorno al proprio asse durante una particolare unità di tempo (di solito un minuto). Grazie alla sua rotazione incessante, un tourbillon compensa le influenze negative che l'attrazione gravitazionale terrestre esercita sulla bilancia quando l'orologio è tenuto in posizione verticale, portando così a corrispondenti miglioramenti nella precisione del ritmo. Il tourbillon non ha alcun effetto sulla precisione della frequenza quando l'orologio è tenuto in posizione orizzontale. Gli orologi da polso con meccanismo tourbillon furono realizzati per la prima volta come concorrenti nelle gare di cronometro negli anni '40. Gli orologi da polso con tourbillon sono stati prodotti in piccole serie dal 1986.
Treno di ingranaggi
In un normale orologio a carica manuale, il treno di ingranaggi è costituito da cinque coppie di ruote con i relativi pignoni. I denti lungo la periferia del bariletto ingranano con le foglie del pignone della ruota centrale, che è fissato allo stesso bastone che porta la ruota centrale. I denti della ruota centrale ingranano con le foglie del pignone della terza ruota. La terza ruota ingrana con il pignone della quarta ruota. La quarta ruota ingrana con il pignone della ruota di scappamento. L'energia fluisce attraverso la ruota di scappamento e le altre parti del sistema di scappamento, arrivando infine alla bilancia, che viene così mantenuta in movimento.